Torna alla Home Page

Il Money Management
La gestione del rischio nel trading e la protezione del capitale

Money Management, Risk Management (gestione del rischio), Position Sizing, Bet Sizing….
Non importa come lo chiamate, l'importante è conoscerlo!

Premesse:
“…è meglio avere un sistema mediocre e una buona strategia di money management, piuttosto che una scadente strategia di money management e un ottimo sistema…”.

“…quando si perde denaro, ci si ritrova con un capitale inferiore con cui lavorare. Per riguadagnare il denaro perso, è necessario realizzare una performance percentuale decisamente superiore a quella che si è appena persa…”

Perdere denaro è infatti di per sé negativo, ma ancor peggio è perderne tanto da pregiudicare definitivamente le chance di proseguire nell’attività di investitore. Risulta di fondamentale importanza, quindi, assumere un comportamento costante adottando tecniche di protezione del capitale, che non devono in alcun modo essere disattese.



Nel corso degli ultimi anni si è assistito al proliferare di persone che cercano di investire i propri soldi autonomamente, senza rivolgersi a professionisti del settore, spesso utilizzando i servizi di trading on line offerti da qualsiasi istituto bancario o SIM.

Pochi traders, però, hanno sviluppato le doti di disciplina necessarie ed hanno ben chiare le strategie di money management. Durante la “bolla speculativa” parlare di strategie per limitare il rischio era praticamente inutile in quanto tutti i mercati stavano salendo a dismisura. Negli ultimi anni, però, a causa dei ben noti movimenti non sempre facilmente prevedibili (price actions) ci si è accorti di nuovo dell’importanza delle tecniche di gestione del denaro e di gestione del rischio.

Money o Risk Management è l’elemento fondamentale per il successo.
Il Money Management, in parole povere, vi dice su quanti contratti (o azioni) potete lavorare in un certo momento considerando determinati parametri di portafoglio e rischio. E’ praticamente impossibile guadagnare denaro senza un uso corretto di tecniche di Money Management.


Il Money Management è un concetto difensivo

Vi permette di stare sul mercato in maniera da non esserne estromessi. Ad esempio vi dice se avete abbastanza nuovo denaro per investire in nuove posizioni. Il money management non va confuso con lo stop loss. Il posizionamento di uno stop non ha nulla a che fare col “quanto”.
Le statistiche confermano che il 90% dei traders perde denaro, il 5% raggiunge il break-even e solo il 5% riesce a guadagnare. Spesso, il trader perdente potrebbe far parte di quel 10% che almeno raggiunge il break-even se solo fosse capace di dimensionare correttamente le proprie operazioni.

Il Money Management è gestione del rischio
La corretta gestione del rischio è la differenza tra un trading vincente ed uno perdente. L’operare correttamente sul mercato è costituito al 90% dal money e portfolio management; un fatto, questo, che la maggior parte delle persone non riesce o non vuole comprendere. Una volta che si ha il corretto Money Management, la disciplina e la psicologia completano la figura del buon investitore.

Il Money Management serve ad ottimizzare l’uso del capitale
Poche persone riescono a vedere il proprio portafoglio come un tutt’uno. Ancora meno investitori riescono a fare il passo da una visione difensiva o reattiva del rischio (nella quale misurano il rischio per evitare perdite. Il rischio subìto, cioè lo stop loss.) verso una visione aggressiva e attiva in cui i rischi sono gestiti attivamente per un uso più efficiente del proprio capitale.

Gianandrea Masetti
master SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica)
ArezzoTrade.com


I princìpi del Money Management
Articolo:
"Fine-tuning your money management system"
Tratto da "Stocks&Commodities"
Le principali tecniche di Money Management
.
.